Cratere del Gauro o del Campiglione


 

Indice:


Informazioni per il visitatore

Come raggiungere il Cratere

 

vai indietro

 

Home

 

home page

Il sistema si conforma con i crateri di Montagna Spaccata, di Fondo Riccio, della Congola e del Cigliano.

Il monte Gauro (maestoso in greco) culmina a nord con Monte S. Angelo (308 metri s.l.m.), a sud con Monte Barbaro (331 metri s.l.m.), a sud-ovest presenta l'area collassata del Circo di Teiano, a sud-est la Porta del Campiglione da cui si accede al cratere il cui diametro è di circa 1000 metri a 110 metri s.l.m.

Il vulcano si alza imponente sull'area costiera e, a secondo dell'orientamento, esalta una variegata vegetazione:

  • all'interno, esposto a nord, un fitto castagneto

  • di fronte, esposta a sud, una vegetazione a prateria con ginestre e roverelle

  • sul versante occidentale, più arido e ripido, una vegetazione erbacea dove è possibile distinguere arbusti di cisto, lentisco e mirto.

tratto da: "Attraverso i Campi Flegrei tra Pozzuoli Bacoli Monte di Procida Quarto"  
Testo di Giuseppe Massa Edizioni Il Punto di Partenza


Informazioni per il visitatore

 

vai su all'indice

E' possibile scattare foto o effettuare riprese.

Si invita il visitatore a tenere un comportamento rispettoso per l'ambiente. Attenersi scrupolosamente alle normative antincendio vigenti. I trasgressori saranno puniti secondo la legge.

Può essere pericoloso avventurarsi fuori dai percorsi previsti.


Come raggiungere il Cratere

 

 

 

 

 

 

 

vai su all'indice

Viabilità:

da Napoli (autostrade)

Imboccare Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 12 Pozzuoli - Via Campana. All'incrocio, svoltare a sinistra seguendo tutto il senso rotatorio di 270° per poi svoltare a destra e proseguire per la strada che si presenta di fronte.

da Napoli (centro - stazione centrale di piazza Garibaldi)

Direzione Porto - Piazza Municipio. Proseguire per Mergellina e Fuorigrotta. Qui c'è la possibilità di imboccare la Tangenziale direzione Pozzuoli, oppure proseguire per la via Domiziana fino ad oltrepassare il centro di Pozzuoli (direzione Roma - via Domiziana). Arrivati all'incrocio di piazza Capomazza, proseguire a destra per la Via Campana. Successivamente, all'incrocio col senso rotatorio, svoltare a sinistra seguendo tutto il senso rotatorio di 270° per poi svoltare a destra e proseguire per la strada che si presenta di fronte.

da Roma a Napoli - via Domiziana   

Proseguire per Baia Domizia, Mondragone, Castel Volturno. Poi percorrere la strada a scorrimento veloce variante SS. n° 7 Quater che immette sulla Tangenziale di Napoli (Uscita Pozzuoli - Arco Felice), oppure percorrere la via Domiziana (SS. n° 7 Quater). Seguire indicazioni per Napoli, Pozzuoli. Arrivati all'incrocio di piazza Capomazza, girare a sinistra seguendo il senso rotatorio regolato da semaforo e proseguire a destra per la Via Campana. Successivamente, all'incrocio col senso rotatorio, svoltare a sinistra seguendo tutto il senso rotatorio di 270° per poi svoltare a destra e proseguire per la strada che si presenta di fronte.