Presentazione PDIC


Redazionale a cura di: Fabrizio Pirrello


La Professional Diving Instructors Corporation, (PDIC) USA, è una agenzia internazionale di certificazione SCUBA. Inizia la sua attività nell'istruzione subacquea negli anni '50. La fondazione come agenzia, avviene nel 1960 per la necessità di addestrare in proprio gli Istruttori subacquei.

Dopo oltre dieci anni di addestramento esclusivo di Istruttori, grazie alle esperienze consolidate, avviene la decisione di produrre ed offrire un PROPRIO METODO di addestramento che iniziasse dal livello Open Water. Quindi negli anni '70 PDIC viene riconosciuta come una qualificata agenzia di addestramento SCUBA internazionale.

Con l'approssimarsi del nuovo secolo, PDIC continua nello sviluppo qualitativo dei suoi programmi di addestramento, con un occhio particolare alla figura degli Istruttori, perché essi sono stati il nucleo fondamentale nella sua storia e nella sua evoluzione.

In funzione a questi nuovi programmi di sviluppo, nel 1998 attraverso gli sforzi e la cooperazione di IDEA, NASDS, NAUI, PDIC, SSI e YMCA, viene sviluppato il "UNIVERSAL REFERRAL PROGRAMM" per creare nuovi benefici e grandi vantaggi all'industria dell'immersione subacquea, nonché per incentivare e rafforzare la filosofia del "Business", cioè il rapporto di collaborazione con negozi o strutture professionali che da sempre ha rappresentato l'obiettivo principale della PDIC.

La PDIC attualmente è presente in 12 paesi, essa è membro fondatore e permanente della RSTC (Recreational Scuba Training Council), organo che ingloba le maggiori agenzie di certificazione internazionale, che studia e pubblica gli standard di base dell'insegnamento subacqueo nel mondo.

"Complete CourseConcept PDIC

E' il risultato di oltre 30 anni di esperienze in ogni fase dello sviluppo delle tecniche e dell'insegnamento subacqueo.

Questi risultati garantiscono sicurezza ed un alto grado qualitativo.

Utilizzando il PDIC Instructor Manual ogni istruttore insegnerà nello stesso modo in tutto il mondo, seguendo la progressione delle esperienze e conoscenze PDIC attraverso le lezioni in classe , le dimostrazioni ed esercitazioni in piscina ed in acque libere.

La filosofia del metodo

Ottenere attraverso il rispetto delle procedure addestrative il miglior livello qualitativo possibile.

Formare subacquei preparati e fortemente motivati che possano proseguire con successo e soddisfazione la pratica dell’attività subacquea.

Il rispetto delle procedure in sé non è però sufficiente se non si effettua a monte una corretta ed attenta selezione dei professionisti destinati a trasferire il metodo.

Occorre selezionare accuratamente gli istruttori e ciò è quanto viene fatto.

Oggi il mercato richiede dei veri professionisti, (vedi maestri di sci) non personaggi improvvisati, che vendono il peggiore servizio al prezzo minore.

La nostra società ha elaborato un programma mirato agli operatori e professionisti del settore, con esclusive e piani commerciali dedicati.

In tal modo si contribuisce alla crescita dell’industria della subacquea e si favoriscono i veri professionisti proteggendoli da azioni di concorrenza sleale poste in essere da improvvisati sempre più numerosi.

 

Torna indietro

home page