Mirabilia Maris

  


A cura di: Fabrizio Pirrello


Introdurre il lavoro di un amico è sempre difficile perché si rischia di eccedere nelle lodi spinti dall’amicizia; si rischia anche di apparire poco obiettivi nei giudizi.

La mostra fotografica di Paolo Ardizio merita realmente di essere visitata per una lunga serie di motivi.
L’autore ha raccolto una serie di immagini che riproducono fedelmente quanto vi sia da scoprire nei nostri mari ed in particolare nel Golfo di Napoli.

Paolo è un fotografo subacqueo di Napoli ed ha voluto mostrare bellezze a lui note ma sconosciute ai più. Le immagini sono state scattate tutte nel Golfo di Napoli, in luoghi in cui nessuno avrebbe immaginato di trovare simili bellezze.

Le immagini hanno un taglio prettamente scientifico in quanto Paolo è un tecnico del settore ma è evidente una vena artistica in tutte le sue fotografie.

Come spesso accade ai migliori il successo arriva da lontano e con fatica se non si è disposti a cedere a compromessi. Paolo merita ancora tanto successoe credo non tarderà ad averlo.

Nella splendida cornice dell’ottocentesco Salone Maggiore del Museo Zoologico di Napoli, il Centro Museale "Musei delle Scienze Naturali" presenta MIRABILIA MARIS la mostra fotografica di Paolo Ardizio sulle meraviglie nascoste del Golfo di Napoli.

Dopo il successo delle precedenti esposizioni (Principato di Monaco; Copenhagen e Napoli) l’autore propone per la prima volta le immagini più significative della sua attività subacquea nel Golfo di Napoli, al fine di infondere maggiore interesse e rispetto per il mare.

La selezione delle immagini e la veste grafica scelta permettono anche ai non esperti della materia di ammirare lo splendore dei nostri fondali, pur non trascurando il contenuto scientifico dell’esposizione. Nelle immagini esposte, particolare attenzione è, infatti, dedicata all’aspetto biologico e comportamentale di organismi marini prevalentemente bentonici.

La rassegna è articolata secondo il criterio evolutivo delle specie e permette di ammirare aspetti sconosciuti di un mondo che crediamo familiare. Mirabilia maris è la nuova mostra temporanea organizzata dal Museo Zoologico dopo la mostra sulle farfalle organizzata dal Prof. Ariani in occasione della riapertura al pubblico nel 1994 e riprende la tradizione di ricerca in biologia marina del museo.

* Organizzato da:

Centro Musei delle Scienze Naturali
Salone Maggiore del Museo
Zoologico di Napoli, Centro Museale
Musei delle Scienze Naturali
Sito web: http://www.mirabiliamaris.org/

 

Torna indietro

home page