Ulixes è uno strumento di informazione e consultazione gratuito nato da un progetto iniziato nel 1998 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico, artistico e architettonico dei Campi Flegrei affinché fosse visibile e consultabile al mondo intero. Coi suoi itinerari si è voluto dare anche un input commerciale e di marketing avanzato all'imprenditoria locale stimolandola a seguire le innovazioni tecnologiche ed i nuovi sistemi di comunicazione.

L'associazione Ulixes.it si è costituita nel 2005 per ampliare ulteriormente il raggio d'azione, dando vita ad attività editoriali, potenziando il servizio di informazione, con la creazione di ulixesnews.it, perseguendo l'organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali ed incrementando il flusso turistico in tutta la Campania.
Per raggiungere queste finalità e per diversificare le varie proposte turistiche e culturali offerte da enti, società, associazioni ed imprenditori, sono stati realizzati siti web specializzati in escursioni via mare nel golfo di Napoli (minicrociere.net) ed escursioni sotto il mare (baiasommersa.it) affinché fosse osservabile ed accessibile il patrimonio archeologico e naturalistico sommerso dei Campi Flegrei anche al grande pubblico.

Le aree attorno a cui si svolge l'attività di Ulixes.it sono:
- la gestione e l'organizzazione di servizi per il turismo e i beni culturali;
- l'organizzazione di eventi e manifestazioni culturali;
- la formazione.

Le attività:

Consulenza su problemi e progetti inerenti al turismo
Studio e realizzazione di campagne di promozione turistica
Studio e realizzazione di cartine, guide, depliant turistici e/o informativi
Gestione informazioni turistiche
Gestione e sviluppo visite guidate
Valorizzazione e sviluppo monumenti e beni culturali
Servizio di visite guidate in italiano e lingua straniera
Studio e realizzazione di pacchetti turistici in collaborazione con Tour Operator specializzati
Organizzazione di escursioni, progettazione di itinerari, scelta di guide turistiche, selezione dei ristoranti, aziende agrituristiche, alberghi, b&b etc.
Realizzazione di itinerari turistici specifici per bambini e ragazzi abbinando sempre la parte artistico-culturale a laboratori didattici
Allestimento mostre fotografiche, pittoriche, archeologiche, etc.
Organizzazione di convegni, congressi e stages di formazione
Organizzazione di eventi di promozione turistica che si propone di far conoscere i prodotti della tradizione artigianale ed enogastronomica
Organizzazioni di manifestazioni per cittadini e studenti, finalizzate alla conoscenza, all'amore ed al rispetto del patrimonio storico-artistico e culturale.


Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all'impegno di amici e collaboratori che offrono la loro disponibilità col solo scopo di realizzare qualcosa di veramente utile per la comunità.

Biagio Sol         

(presidente Ulixes.it)


Torna indietro