Necropoli di Via Celle


 

Indice:


dotb1.gif (902 byte) Informazioni
per il visitatore

dotb1.gif (902 byte) Come raggiungere
la Necropoli di
Via Celle

 

vai indietro

 

Home

 

home page

Lungo l’attuale via Campana è possibile individuare in successione fino alla piana di Quarto mausolei e colombari appartenenti a complessi di necropoli che, secondo la tradizione romana venivano posti lungo le vie antiche, in questo caso la Via Consularis Puteolis Capuam.

Al quadrivio di S. Stefano dalla via Celle si accede al primo complesso di cui restano solo sul lato destro 14 edifici costruiti tra la metà del I sec. a.C. e la metà del II sec. d.C., realizzati in opera reticolata e laterizia. Si tratta per lo più di colombari, vale a dire di edifici funerari a due piani di cui uno per lo più ipogeo con nicchie sulle pareti per contenere le urne cinerarie (in questi secoli il rito di incinerazione era il più diffuso).

Interessante fra questi edifici un mausoleo a due piani in parte scavato nella roccia tanto da poter ammirare esternamente solo la facciata centrale, il cui livello inferiore è a pianta quadrata con esedra ornata da sei colonne, il secondo con tamburo cilindrico arricchito da cinque nicchie alle pareti. Queste ultime formano un ottagono incompleto per la particolarità della costruzione.

Non mancano edifici con funzioni diverse; è il caso di un’aula rettangolare, sede di collegium, inserita in un cortile dove è presente anche un mausoleo ed è riferibile ad una costruzione a tre piani. (Proprio agli associati dei Collegia Funeraticia erano destinati i loculi colombari).

Maria Rosaria PUGLIESE


Informazioni per il visitatore

Si invita il visitatore a tenere un comportamento rispettoso per l'ambiente. I trasgressori saranno puniti secondo la legge.

Può essere pericoloso avventurarsi fuori dai percorsi previsti.

 


Come raggiungere
la Necropoli di
Via Celle

 

 

 

 

 

vai su all'indice

Viabilità:

da Napoli (autostrade)

Imboccare la Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 12 Pozzuoli - Via Campana. All'incrocio con senso rotatorio, svoltare a destra immettendosi sulla Via Campana in direzione Pozzuoli - Piazza Capomazza (o dell'Annunziata). Pochi metri prima della piazza e sulla sinistra vi è l'imbocco di Via Celle. In fondo si trova l'ingresso alla Necropoli.

da Napoli (centro - stazione centrale di piazza Garibaldi)

Direzione Porto - Piazza Municipio. Proseguire per Mergellina e Fuorigrotta. Qui c'è la possibilità di imboccare la Tangenziale direzione Pozzuoli, oppure proseguire per la via Domiziana fino ad oltrepassare il centro di Pozzuoli (direzione Roma - via Domiziana). Arrivati all'incrocio di piazza Capomazza, svoltare a destra imboccando Via Celle. In fondo si trova l'ingresso alla Necropoli.

da Roma a Napoli - via Domiziana   

Proseguire per Baia Domizia, Mondragone, Castel Volturno. Poi percorrere la strada a scorrimento veloce variante SS. n° 7 Quater che immette sulla Tangenziale di Napoli (Uscita Pozzuoli - Arco Felice), oppure percorrere la via Domiziana (SS. n° 7 Quater). Seguire indicazioni per Napoli, Pozzuoli. Arrivati all'incrocio di piazza Capomazza, girare a sinistra seguendo il senso rotatorio regolato da semaforo e subito dopo proseguire a destra per la Via Celle. In fondo si trova l'ingresso alla Necropoli.