Odeon  cosiddetta Tomba di Agrippina


 

Indice:


Informazioni per il visitatore

Come raggiungere la "Tomba di Agrippina"

vai indietro

Home

home page

 

Si tratta dei resti di una villa marittima che sorgeva in prossimità del mare, oggi non visibile, e non del sepolcro di Agrippina, madre di Nerone uccisa nel 59 d.C. che, secondo Tacito, era stata sepolta lungo la strada per Miseno e che la tradizione aveva identificato in tale punto.

La struttura consta di tre emicicli su più livelli trattandosi di un teatro (I sec. d.C.) trasformato in ninfeo ad esedra (fine I inizi II sec. d.C.). Gli emicicli sono collegati da rampe interne di scale; il corridoio a quota più bassa, semianulare, presenta decorazioni parietali con volta a botte stuccata ed immetteva in un ambulacro murato che doveva collegarsi con altre parti della villa.

Maria Rosaria PUGLIESE


Informazioni per il visitatore

 

 

vai su all'indice

 

 

Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 fino ad un'ora prima del tramonto.

Ingresso gratuito. Tel: 0815234368

E' permesso l'ingresso agli animali domestici, purché messi in condizioni di assoluta sicurezza per l'incolumità del personale addetto, per gli altri visitatori e per le strutture archeologiche in genere (utilizzo di museruola e guinzaglio).

Il servizio di guida è disponibile solo su richiesta. Fai click su GUIDA per prenotare una visita guidata o richiedere informazioni riguardanti il percorso guidato.

E' possibile scattare foto o effettuare riprese tranne a scopo commerciale.

AVVISO ALLE SCOLARESCHE

Il Comune di Bacoli - Ufficio Beni Culturali - offre un servizio di guida gratuita, alle scuole che ne faranno richiesta, dal lunedì al venerdì - dalle 9:00 alle 14:00 - prenotando al n. 0818553284.


Come raggiungere la "Tomba di Agrippina"

 

 

 

 

 

 

 

 

vai su all'indice

Viabilità:

da Napoli (autostrade)

Imboccare Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 14 Pozzuoli - Arco Felice. Seguire indicazioni per Napoli-Pozzuoli, Baia e Bacoli percorrendo prima via Licola-Patria, poi via Miliscola (costeggiando il lago Lucrino). Proseguimento per via Montegrillo (Comune di Bacoli) fino alla piazza De Gasperi (piazzetta di Baia con stazionamento autobus) da cui proseguire, continuando, per via Lucullo e successivamente per la via del Castello. Continuare per Bacoli. Giunti al lago girare a sinistra e di nuovo a sinistra. Svoltare alla terza traversa sulla destra. Parcheggi adiacenti per autovetture.

da Napoli (centro - stazione centrale di piazza Garibaldi)

Direzione Porto - Piazza Municipio. Proseguire per Mergellina e Fuorigrotta. Qui c'è la possibilità di imboccare la Tangenziale direzione Pozzuoli, oppure proseguire per la via Domiziana fino ad oltrepassare il centro di Pozzuoli (direzione Roma - via Domiziana). Seguire indicazioni per Baia e Bacoli percorrendo prima via Licola-Patria, poi via Miliscola (costeggiando il lago Lucrino). Proseguimento per via Montegrillo (Comune di Bacoli) fino alla piazza De Gasperi (piazzetta di Baia con stazionamento autobus) da cui proseguire, continuando, per via Lucullo e successivamente per la via del Castello. Continuare per Bacoli. Giunti al lago girare a sinistra e di nuovo a sinistra. Svoltare alla terza traversa sulla destra. Parcheggi adiacenti per autovetture.

da Roma a Napoli - via Domiziana   

Proseguire per Baia Domizia, Mondragone, Castel Volturno. Poi percorrere la strada a scorrimento veloce variante SS. n° 7 Quater che immette sulla Tangenziale di Napoli (Uscita Pozzuoli - Arco Felice), oppure percorrere la via Domiziana (SS. n° 7 Quater). Seguire indicazioni per Napoli, Pozzuoli, Baia e Bacoli percorrendo prima via Licola-Patria, poi via Miliscola (costeggiando il lago Lucrino). Proseguimento per via Montegrillo (Comune di Bacoli) fino alla piazza De Gasperi (piazzetta di Baia con stazionamento autobus) da cui proseguire, continuando, per via Lucullo e successivamente per la via del Castello. Continuare per Bacoli. Giunti al lago girare a sinistra e di nuovo a sinistra. Svoltare alla terza traversa sulla destra. Parcheggi adiacenti per autovetture.


 
 

Ferrovia:

da Napoli (stazione centrale di piazza Garibaldi)

Metropolitana direzione Pozzuoli. Fermata Napoli-Montesanto. Raggiungere (100mt. circa) la stazione della Ferrovia Cumana. Linea Napoli-Torregaveta. Fermata Baia. Stazionamento autobus per Bacoli.

Viaggio stimato: 70' circa


 vai su all'indice

Autobus:

da Napoli (stazione centrale di piazza Garibaldi)

Linee autobus SEPSA. Percorso Napoli-Torregaveta linea Baia. Fermata Bacoli.

Viaggio stimato: 60' circa